Please wait...

Cardedu
English speaking number +39-327-53 71 602 tel.0782.24042 / 349-720 42 73


Ambiente Ogliastra

A Cardedu vi sentirete circondati dalla natura selvaggia al confine tra mare ed entroterra. Il piccolo centro si trova nel cuore del’Ogliastra, una delle più belle e selvagge regioni storico-geografiche della Sardegna. La sua parte costiera è caratterizzata da lunghe spiagge di fine sabbia bianca e grandi cale incastonate tra calcari e le caratteristiche rocce rosse.


TERRITORIO

Ogliastra un paradiso da scoprire

L’Ogliastra è una verde e rigogliosa regione nel cuore della costa orientale sarda.
In estate offre le più belle spiagge del mondo, e fuori dalle stagione balneare, può offrire le più emozionanti sorprese. Il Rejna Residence si trova nella marina di Cardedu, un paese a pochi chilometri dal porto di Arbatax e dall’aeroporto di Tortolì. La zona in cui sorge il Rejna Residence è molto tranquilla e offre paesaggi primordiali, di intatta bellezza. L’ambiente è incontaminato, con i suoi rilievi di granito rosso, la fauna e la flora, le forme e i colori, sono di rara bellezza uniche in tutta l’Europa. Grazie a tutto questo noi dobbiamo il successo turistico della nostra regione.


ITINERARI

Trekking e non solo…

Mare e montagna, a distanze brevissime tra loro, consentono forme di turismo itinerante particolarmente interessante. Le spiagge sono poco affollate, mentre all’interno si godono grandi spazi di libertà e di silenzio.
Tra i possibili itinerari più affascinanti, uno è quello che passa per il massiccio calcareo Dorgali-Oliena-Baunei. Questo luogo apocalittico ed il Grand Canyon in Colorado, sono le regioni della terra con l’orografia più tormentata che si conosca. I Tacchi di Ulassai, e il Perda Liana, maestoso tacco, sono siti famosi e visitati tutto l’anno per i safari fotografici. Il territorio offre guide esperte per escursioni a cavallo.
Vita il sito L’Ogliastra verde


FAUNA E FLORA

La particolarità di essere un’isola

Gli immensi spazi di territorio incontaminati dell’Ogliastra sono un paradiso che ospita ricche varietà di fauna e di specie ornitologiche rare. È la natura a dominare sul paesaggio non l’uomo.
Fauna
È caratterizzata dalla presenza del muflone, del gatto selvatico, dell’aquila reale, del nibbio e altre specie di uccelli da preda, soggetti ideali per safari fotografici.

Flora

La flora è tipicamente mediterranea; si è sempre accompagnati dal profumo intenso delle sue piante e dei dei suoi arbusti. Si sente l’odore delle resine e delle piante aromatiche quali la lavanda, la salvia, il timo, il mirto e rosmarino.
Spesso la macchia mediterranea giunge fino al margine delle spiagge ed è caratterizzata dalla presenza del lentischio, del cisto, dell’alloro, delle ginestre ecc.
Visita il sito Sardegna Foreste


CULTURA

Archeologia

In tutta l’area di Cardedu dal mare fino alle cime delle montagne si trovano importanti testimonianze archeologiche del passato, importanti resti di antiche civiltà, centinaia di nuraghi, le tombe preistoriche ‘Dei Giganti’ a Monte Ferru, nella marina di Cardedu, numerose Domus de janas (le case delle streghe), alcune situate nei pressi del Rejna Residence.


CUCINA TIPICA

I prodotti della terra

Cardedu offre una eccezionale gastronomia, con ottime specialità di mare e tantissimi prodotti dell’entroterra: vini (Cannonua di Cardedu), formaggi (di capra, casu ageru), i ‘culurgiones’, ravioli a forma di foglia chiusi a mano e ripieni di patate, formaggio e menta fresca, essi sono assolutamente tipici della zona. Il prosciutto locale e i salumi sono molto saporiti, poichè gli animali vegono allevati allo stato brado, nei boschi di querce, secondo l’antica tradizione. E la pasticcieria? Le specialità sono tante e varie: basolu turradu, amarettos (di mandorle), bianchini, canestrelli, cattas, copulettas, papassinos, tiliccas, zippulas.
Le ‘pardulas’, deliziosi canestrelli ripieni di ricotta o pecorino fresco e scorza di limone, le ‘seadas’, da friggere e servire spennellate di miele amaro.
Ai nostri clienti offriremo tutte le delizie della nostra terra, la nostra ospitalità e cortesia tipici del nostro animo.