Perla naturale di autentica bellezza

Ogliastra

Regione storico geografica tra le piu’ rigogliose e selvaggie. Situata lungo il versante orientale della Sardegna,vanta un territorio considerato
tra i più suggestivi dell’isola: dai grandiosi canyon scavati nei Tacchi calcarei della vallata del Pardu al litorale dove gli arenili di sabbia bianca
ricchi di cale incantevoli incastonate tra i calcari, si alternano di scogliere di porfidi rossi a picco sul mare.



TERRITORIO

Un paradiso da scoprire

Il Rejna Residence Hotel è situato nella marina di Cardedu, un piccolo centro al confine tra mare ed entroterra che in estate offre spiagge incantevoli e fuori dalle stagione estiva regala emozionanti sorprese.

Un’area ricca tranquillità e paesaggi di intatta bellezza:l’ambiente incontaminato, dove mare e montagna coesistono, consentono forme di turismo particolarmente interessante. Le spiagge sono poco affollate, mentre all’interno si godono grandi spazi di libertà e di silenzio.

L’unicità della fauna e flora, la particolarità delle forme e dei colori, l’intensità dei profumi e dei sapori rappresentano l’ essenza dell’ Ogliastra terra di armonia,cultura e ospitalità.



ITINERARI

Trekking e non solo…

Il territorio offre una scelta di sentieri escursionistici ampia che uniscono esigenze di carattere naturalistico e biologico, come alberi monumentali, punti di osservazione panoramica ed elementi dei paesaggi culturali, degli antichi mestieri e delle architetture rurali.

Tra itinerari più affascinanti,quello che passa per il massiccio calcareo Dorgali-Oliena-Baunei. Questo luogo apocalittico ed il Grand Canyon in Colorado, sono le regioni della terra con l’orografia più tormentata che si conosca. I Tacchi di Ulassai e Perda Liana sono siti famosi e visitati tutto l’anno per i safari fotografici. Il territorio offre guide esperte per escursioni a cavallo.



CUCINA

I prodotti della terra





Cardedu vanta un’eccezionale produzione enogastronomica con ottime specialità di mare e dell’entroterra:Cannonau, formaggi di capra, casu ageru,prosciutto e salumi locali,molto apprezzati poichè gli animali vengono allevati secondo l’antica tradizione.

Le specialità della pasticcerie sono tante e varie: amaretti,bianchini,copulettas,papassinas,tiliccas, zippulas,pardulas ripiene di ricotta e scorza di limone e le seadas,da friggere e servire spennellate di miele amaro locale.

Immancabili i ‘culurgiones‘:piatto simbolo della nostra terrae del nostro spirito







Visita il sito Sardegna Foreste
FAUNA E FLORA

La particolarità di essere un’isola

Gli immensi spazi incontaminati dell’Ogliastra ospitano ricche varietà di fauna e di specie ornitologiche rare. È la natura a dominare sul paesaggio non l’uomo.

Fauna:è caratterizzata dalla presenza del muflone, del gatto selvatico, dell’aquila reale e del nibbio , soggetti ideali per safari fotografici.

Flora:tipicamente mediterranea permeata dal profumo intenso delle sue piante e dei dei suoi arbusti. Spesso giunge fino al margine delle spiagge ed è caratterizzata dalla presenza del lentischio, del cisto, dell’alloro, delle ginestre .



CULTURA

Archeologia

Definita l’anfiteatro sul mare, l’Ogliastra racchiude un immenso patrimonio culturale e narturalistico custodito gelosamente.

Beni archeologici,e museali,architetture rurali,centri storici, armoniosamente inseriti tra monumenti naturali,grotte,fiumi torrentizi, foreste di vegetazione mediterranea e di boschi secolari, con faune e flora uniche

In tutta l’area di Cardedu si trovano importanti testimonianze resti di antiche civiltà: nuraghi,tombe ‘Dei Giganti’ a Monte Ferru, Domus de janas nella marina,alcune situate nei pressi del Rejna Residence.